Ricette della nonna: il pollo al forno con le patate

0


A grande richiesta ecco la ricetta della nonna di oggi: è il pollo al forno con le patate, un piatto facile da preparare ma molto sfizioso.

Per la nostra consueta rubrica delle ricette della nonna oggi vi proponiamo un secondo piatto classico che piace a grandi e bambini, cioè il pollo al forno con le patate.

Pollo al forno con le patate ricetta
Pollo al forno con le patate ricetta della nonna facile e saporita – ascoli.cityrumors.it

La ricetta del pollo al forno con le patate è semplice e questo piatto non può mancare sulla tavola in occasione del pranzo della domenica in famiglia. Ma ovviamente lo potete preparare in qualsiasi giorno in cui volete gustare un secondo ricco e appetitoso a base di carne, con il contorno incluso.

Ricetta del pollo al forno con le patate

Questa ricetta della nonna è collaudata e la potete realizzare con i nostri consigli senza fare errori. In poco tempo sfornerete un pollo con le patate croccante e dorato, bello croccante fuori e tenero dentro, praticamente cotto a puntino. Non vi resta che scoprire tutti i passaggi per servire ai vostri ospiti un piatto delizioso preparato a regola d’arte.

Pollo al forno con le patate
Pollo al forno e patate con la ricetta della nonna – ascoli.cityrumors.it

Cominciamo con l’elencare la lista degli ingredienti per la preparazione di questo secondo piatto. Subito dopo troverete l’intero procedimento da seguire passo dopo passo per avere un pollo tenero e succoso, con patate croccanti e saporite.

Ingredienti

  • Cosce di pollo 4
  • Patate 800 gr
  • Aglio due spicchi
  • Rosmarino 3 rametti
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero macinato

Preparazione

  1. Per preparare la ricetta della nonna del pollo con le patate al forno iniziate a pulire le cosce dai residui di piume presenti sulla pelle. Siccome in cottura la pelle diventerà croccante e la potrete mangiare, è meglio che sia ben pulita. Per fare prima potete usare una fiamma.
  2. Ponete il pollo a marinare in una ciotola con il rosmarino, l’aglio tagliato, un poco di sale, una spolverata di pepe nero macinato al momento e un filo di olio extra vergine di oliva. Massaggiate con le mani il pollo in modo che si insaporisca per bene. Sistemate la pirofila in frigo e fare riposare per almeno un’ora, la nonna ce lo lascia tutta la notte.
  3. Ora passate alla preparazione della patate, pelatele e tagliatele a spicchi non troppo piccoli. Tuffate gli spicchi di patate in una ciotola contenente acqua fredda per circa trenta minuti.
  4. Eliminate l’acqua, sciacquate le patate e asciugatele con della carta assorbente. Condite le patate con olio e un pizzico di sale e pepe.
  5. Prendete una teglia ampia e foderatela con carta forno. Mettete le cosce di pollo e spargetele nella teglia le patate senza sovrapporle.
  6. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi, meglio se in modalità ventilato. Se usate il forno tradizionale potete portare la temperatura a 200 gradi. Cuocete per circa un’ora.

Il consiglio dello chef: abbiate l’accortezza di girare i pezzi di pollo e le patate a metà cottura. Servite il vostro pollo con le patate caldo, magari dopo le classiche lasagne e buon appetito!


Leggi tutto l’articolo Ricette della nonna: il pollo al forno con le patate
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2023-10-22 12:30:04 da Violetta Gonzaga

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More