risorse esaurite, iniziamo a consumare quelle del 2024 – Targatocn.it

0

[ad_1]

Oggi, mercoledì 2 agosto, è l’Earth Overshoot Day 2023, la giornata in cui il mondo ha esaurito le risorse naturali e rinnovabili che il Pianeta è in grado di offrire nell’arco di un anno.

Il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra è calcolato ogni anno dal Global Footprint Network utilizzando i dati dei National Footprint e Biocapacity Accounts. L’anno scorso, ad esempio, era caduto il 28 luglio. Ma nel 1973 l’Overshoot day cadeva il 3 dicembre e sforavamo di pochi giorni il nostro budget annuale.

Da domani, 3 agosto, cominceremo dunque a sfruttare le risorse del 2024.

Viviamo come se avessimo a disposizione 1,7 Terre, cifra inquietante che dovrebbe salire fino a due pianeti entro il 2030, in base alle tendenze attuali. Anchee se negli ultimi 5 anni la tendenza sembra essersi assestata, ma è difficile stabilire quanto questo sia dovuto al rallentamento dell’economia o a sforzi di decarbonizzazione. Tuttavia, la riduzione del nostro “debito” nei confronti del Pianeta è ancora troppo lenta. Per raggiungere…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo risorse esaurite, iniziamo a consumare quelle del 2024 – Targatocn.it
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-08-02 09:58:02 da redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More