Saldi a luglio: un crollo verticale

Andrea Borasio
4 Min Read


Segno negativo pari quasi al 9%

VERCELLI – Paolo De Martini, Presidente Federazione Moda Italia Ascom della provincia di Vercelli, fotografa la situazione del comparto alla luce dei monitoraggi effettuati a livello nazionale.


NUMERI IMPIETOSI

«Al Tavolo della Moda – afferma De Martini – il contributo di Federazione Moda Italia è stato estremamente tecnico e puntuale nel fotografare il momento storico in cui si trovano le attività del settore abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile casa e articoli sportivi. Considerando che già la stagione autunno-inverno 2023 aveva registrato un segno negativo a livello nazionale, i primi sei mesi del 2024 hanno visto un susseguirsi di dati percentuali allarmanti, culminati nell’ennesima sconfitta dei negozi di vicinato durante il primo mese di saldi, di fronte a un mercato online sempre più incontrollabile nonostante le nuove regolamentazioni. È un momento importante per le nostre attività. È il momento in cui l’unione, l’aggregazione e la forza sindacale devono rappresentare le nostre necessità, ormai diventate vitali, nei confronti di tutti».

«Secondo i dati di Federazione Moda Italia-Confcommercio – continua De Martini – a seguito del monitoraggio effettuato sulle imprese associate, le vendite di prodotti di moda (abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile casa e articoli sportivi) hanno registrato un calo medio del 4,6% nel I semestre 2024 e neppure i saldi di luglio sono riusciti a invertire il trend dei consumi, con una perdita media in valore dell’8,1% sullo stesso periodo di luglio del 2023. Il 60% delle imprese che hanno risposto al questionario ha riportato, infatti, vendite in calo, mentre il restante 40% ha registrato una crescita (15%) o una stabilità (25%)».


LE PROPOSTE

In accordo con il Direttivo Nazionale, De Martini informa infine che Federazione Moda intende richiedere una tutela dei negozi fisici dai colossi del web attraverso il rispetto del principio dello ‘stesso mercato stesse regole’ e un’azione diretta al rilancio dei consumi interni attraverso alcuni innovativi provvedimenti che verranno segnalati al ministro Urso in un documento di proposte e in particolare: 1) l’introduzione di una detrazione d’imposta sulla dichiarazione dei redditi dei contribuenti per l’acquisto di prodotti di moda sostenibili effettuato nei negozi fisici; 2) l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata sui prodotti di moda; 3) un credito d’imposta del 30% sulle locazioni commerciali o una cedolare secca sugli affitti commerciali condizionati all’obbligo di una congrua riduzione dei canoni di affitto a seguito di specifico accordo tra locatore e conduttore.

Per il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni: «Dopo un primo semestre così complicato per i negozi di moda, gli sconti più importanti di questo periodo potrebbero determinare per i consumatori un maggior interesse per i capi più significativi da…


Leggi tutto l’articolo Saldi a luglio: un crollo verticale
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-08-09 12:41:08 da Andrea Borasio

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento