[ad_1]

2′ di lettura
28/03/2025
– “Domenica scorsa a Sassocorvaro si è verificato un episodio gravissimo che conferma, ancora una volta, l’inefficacia e l’inefficienza della giunta di centrodestra nella gestione dell’emergenza-urgenza”. commenta Marta Ruggeri, capogruppo M5S in consiglio regionale.
“Un paziente, in cerca di cure, ha trovato il Punto di Assistenza Territoriale (PAT) deserto, senza personale sanitario pronto ad accoglierlo. Un fatto inaccettabile, soprattutto per un territorio montano, dove l’ospedale più vicino è a decine di chilometri di distanza e i tempi di accesso alle cure diventano troppo lunghi, mettendo a rischio la vita delle persone.
A rendere ancora più grave la situazione, ci è stato riferito che proprio quel giorno l’ambulanza del 118 in servizio a Sassocorvaro era priva del medico a bordo. Ricordiamo che quella postazione è prevista come medicalizzata h24 secondo la mappatura della Regione Marche, eppure il servizio non è stato garantito. Non è la prima volta che emergono gravi criticità: già in passato questa ambulanza era finita sotto i riflettori della cronaca, quando lo stesso sindaco della cittadina si era visto costretto a contattare le forze dell’ordine per denunciare il disservizio.
Denunciamo da tempo il progressivo smantellamento della sanità pubblica da parte di questa amministrazione, che in tutto il suo mandato non ha mai messo mano a un settore strategico come quello dell’emergenza-urgenza. I Pronto Soccorso, i PAT e l’intero sistema di gestione delle emergenze sono il primo punto di riferimento per i cittadini in difficoltà e devono essere efficienti e operativi h24, senza eccezioni. Come Movimento 5 Stelle, torniamo a chiedere un immediato intervento per garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini, partendo da un modello più efficiente, che assicuri la presenza costante di personale sanitario nei punti nevralgici del territorio.
È inaccettabile che le persone debbano sentirsi abbandonate dallo Stato proprio nei momenti di maggiore bisogno. Chiediamo risposte e azioni concrete: questa giunta ha già perso troppo tempo, sulla pelle dei cittadini”, conclude Ruggeri.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-03-28 07:09:01 da

0 Comments