Scomparso Adriano Aprà, grande critico cinematografico e regista

0

[ad_1]

Adriano Aprà

1′ di lettura
15/04/2024
– Adriano Aprà e’ venuto a mancare questa notte. Il grande critico cinematografico e regista è stato spettatore della prima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema nel 1965, e dal 1966 ha collaborato alla sua realizzazione.

Con Adriano Aprà se ne va un pezzo di storia del cinema italiano. Critico, regista, scrittore, è stato per nove anni direttore della Mostra Internazionale del nuovo cinema di Pesaro e poi della Cineteca nazionale. Autore di indimenticabili saggi sul cinema, è stato inventore e direttore della rivista Cinema e Film.

CNA Cinema e Audiovisivo Marche esprime profondo cordoglio per la sua scomparsa. “Era amico di CNA Cinema e Audiovisivo Marche (aveva partecipato alla sua costituzione territoriale nel 2019), e poi a tutte le iniziative organizzate dall’associazione all’interno del PesaroFilmFest, compresa l’ultima nel 2023”.

“Curioso per natura, cercava sempre di analizzare e approfondire ciò che accadeva dentro e attorno al cinema. Aperto alle novità ma profondo conoscitore della storia della settima arte – ricorda il responsabile di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Claudio Salvi – ha contribuito a scrivere e a raccontare ai giovani la storia del cinema italiano”.

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Scomparso Adriano Aprà, grande critico cinematografico e regista
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-04-15 11:50:39 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More