Scoprire la Polinesia con Immagini dal Mappamondo

0


Appuntamento il 14 dicembre

VERCELLI (07.12.2023 – 23.10) – Secondo appuntamento giovedì 14 dicembre per la rassegna di viaggi e turismo “Immagini dal Mappamondo”, giunta alla sua trentaduesima edizione. «In questa serata voleremo nella lontana Polinesia Francese per nuotare con le balene – spiega Ugo Breddo, curatore della manifestazione – grazie alle immagini diMarco e Claudia Cabrino, biologi appassionati di natura, che nutrivano da tempo il sogno di conoscere i giganti del mare il più vicino possibile».

I protagonisti del viaggio sono atterrati all’aeroporto internazionale di Papeete a Tahiti, la più grande e popolosa delle Isole della Società e prima isola ad essere esplorata dal Capitano James Cook nel 1769, resa poi famosa da Paul Gauguin. Marco e Claudia l’hanno esplorata da cima a fondo, dalle zone montagnose con le famose cascate Fautaua, alle molteplici spiagge di sabbia nera di origine vulcanica, dalle incredibili distese di sabbia bianca corallina che caratterizzano la zona occidentale dell’isola, al caratteristico mercato domenicale del pesce. Le sere, inevitabili le ottime cene di streetfood al porto di Papeete, presso le tradizionali roulottes.

Quindi ci si trasferisce a Moorea, il cuore del viaggio, arrivando sull’isola con un breve tragitto in ferry, da dove già è possibile avvistare gli spruzzi delle megattere, che qui trascorrono i mesi dell’inverno australe. Poi finalmente l’esperienza del nuoto con le balene. Marco e Claudia hanno raggiunto il mare aperto a circa 5 km dalla riva dove si sono, a più riprese, immersi raggiungendo a nuoto i giganti del mare. E’ stato incredibile nuotare con questi giganti di 30 tonnellate. Vedere questi immensi animali danzare nell’acqua circondati dai delfini, le madri nuotare tranquille sempre tenendo sott’occhio gli impudenti cuccioli, che si avvicinano facilmente agli amici umani, ascoltare il potentissimo canto dei maschi che in acqua, ti fa tremare le ossa del petto. Esperienze davvero indimenticabili.

Ultima isola ad essere visitata sarà la famosissima perla dei mari del sud: l’atollo di Bora Bora, con i suoi paesaggi da sogno ed il mare incredibile. Anche qui la natura la fa da padrona: maestose mante, nugoli di squali, coralli spettacolari e le razze che di notte ti sfiorano i piedi mentre passeggi sulla battigia. E poi le spiagge, in particolare Matirà che da molti viene considerata la spiaggia più bella al mondo. Un viaggio che ci stupirà e ci farà sognare.

«Come consuetudine nell’imminenza del Natale. A conclusione della serata – ricorda Ugo Breddo – ci si potrà scambiare le impressioni sulla proiezione appena conclusa e gli auguri natalizi nel clima amichevole che da sempre contraddistingue gli incontri».

L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta intitolata al cavalier Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle 21,15. L’ingresso sarà libero.



Leggi tutto l’articolo Scoprire la Polinesia con Immagini dal Mappamondo
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-12-07 23:13:33 da Andrea Borasio

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More