Si procede in maniera confusa

Si procede in maniera confusa

Si procede in maniera confusa



Si procede in maniera confusa

“La seduta della Commissione Cultura ha confermato come, in vista della candidatura di Latina a capitale italiana della cultura, l’amministrazione Celentano stia procedendo in maniera opaca e confusa. Pesa, come già fatto notare in altre circostanze, l’assenza di un assessorato alla Cultura”. A dirlo è il gruppo consiliare del PD – Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi – in una nota.

“Abbiamo chiesto – spiegano – di dare impulso ad un vero e proprio percorso plurale e condiviso capace di accogliere le istanze di tutte le parti politiche oltre che dei cittadini e delle cittadine che, per il momento, sono stati coinvolti soltanto con un questionario costruito frettolosamente e che presentava diverse lacune”. Proprio sul questionario pubblico: “L’Assessora Muzio, presente in Commissione Cultura, ci ha negato la possibilità di consultarne l’esito. È secretando i dossier che l’amministrazione Celentano intende coinvolgerci? Fortunatamente, grazie alla richiesta che abbiamo fatto con le altre opposizioni di consultare il dossier per conoscere il progetto, la Commissione Consiliare si è aggiornata a giovedì prossimo quando potremo analizzare il tutto dettagliatamente”.

“Nessuno mette in dubbio l’importanza di questa candidatura specialmente se vista nell’ottica del centenario di Latina nel 2032. Momento a cui dovremo arrivare con lo sguardo volto al futuro, senza nostalgie del passato, e con un patrimonio culturale veramente valorizzato. Ecco perché è importante capire cosa fare del Teatro, della Biblioteca, della Banca d’Italia, del garage Ruspi. È di questo che dovremmo parlare affinché la candidatura a capitale della cultura non sia solamente un fine ma il mezzo per ripensare e dare nuova vita agli spazi culturali della nostra città. Ribadiamo – concludono – la massima disponibilità a contribuire perché tutti tifiamo per Latina e ci auguriamo di centrare questo prestigioso titolo”.




L’articolo “Si procede in maniera confusa”
www.latinaoggi.eu è stato pubblicato il 2023-09-08 14:00:03 da