si rinnova la magia della tradizione [VIDEO]

si rinnova la magia della tradizione [VIDEO]



si rinnova la magia della tradizione [VIDEO]

Oggi, 16 gennaio 2025, Fara Filiorum Petri ha celebrato una delle sue tradizioni più affascinanti: le Farchie. Dopo giorni di ferventi preparativi nelle contrade, la città ha assistito alla rituale accensione dei giganteschi fasci di canne, legati con rami di salice rosso, in onore di Sant’Antonio Abate.

Nel pomeriggio, le farchie sono state portate in processione dalle contrade fino al largo antistante la chiesa di Sant’Antonio Abate, dove sono state innalzate e incendiate, dando vita a uno spettacolo straordinario che ha unito fede e folklore. L’incendio delle farchie, che è avvenuto alle 17, ha segnato il culmine della festa, ma anche chi non ha potuto essere presente di persona ha potuto vivere l’emozione dell’evento grazie alla diretta streaming trasmessa sul sito del Comune di Fara Filiorum Petri, a partire dalle 14.

La tradizione delle Farchie affonda le sue radici in una leggenda che racconta di un miracolo di Sant’Antonio Abate nel 1799, quando il Santo, apparendo come un generale francese, impedì che le truppe invadessero il paese. Ogni anno, il 16 gennaio, il paese celebra il Santo con la creazione dei fasci di canne, che rappresentano non solo un atto di devozione, ma anche un forte simbolo di identità e comunità.

Un evento che continua a coinvolgere e a scaldare il cuore degli abitanti di Fara Filiorum Petri e dei numerosi visitatori che ogni anno giungono per assistere a questa spettacolare manifestazione, portando avanti una tradizione che si tramanda da generazioni.

L’articolo si rinnova la magia della tradizione [VIDEO]
www.chietitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-16 18:49:38 da


0 Comments