Sparatoria in una scuola superiore della Georgia. La NBC News ha parlato subito di due morti e quattro feriti, numero che poi è lievitato a quattro vittime e trenta feriti, secondo la Cnn. I deceduti sono due studenti e due insegnanti, riferisce la polizia della Georgia.
Le immagini riprese dall’elicottero della WSB-TV hanno mostrato decine di veicoli delle forze dell’ordine e di emergenza nei pressi della Apalachee High School nella contea di Winder, circa 80 chilometri a nord-est di Atlanta. Una persona è stata arrestata, secondo la polizia: successivamente, sempre la Cnn, ha comunicato che il presunto killer ha 14 anni ed è uno studente del liceo: si chiama Colt Gray.
I media locali parlano di numerose persone trasportate in ospedale (una di queste addirittura in elicottero). L’istituto ospita 1900 studenti.
Le chiamate e i messaggi all’ufficio dello sceriffo della contea di Barrow e alla scuola non hanno ricevuto risposta immediata. Lo sceriffo Jud Smith ha avvertito che “potrebbero volerci giorni” per avere risposte sulla sparatoria. Durante la prima conferenza stampa dopo l’incidente, lo sceriffo Smith non ha risposto alle domande dei media, ai quali ha chiesto pazienza.
“Ho indirizzato tutte le risorse disponibili per rispondere all’incidente alla Apalachee High School e invito tutti i georgiani a unirsi alla mia famiglia nel pregare per la sicurezza di coloro che frequentano le nostre aule, sia nella contea di Barrow che in tutto lo stato” ha detto il governatore della Georgia, Brian Kemp. In una dichiarazione, l’ufficio di Atlanta dell’FBI ha affermato: “L’FBI di Atlanta è a conoscenza della situazione attuale alla Apalachee High School nella contea di Barrow. I nostri agenti sono sul posto per coordinarsi e supportare le forze dell’ordine locali”.
“Stiamo ancora raccogliendo informazioni, ma l’Fbi e l’Atf sono sul posto e stanno lavorando con partner statali, locali e federali” ha dichiarato in conferenza stampa il procuratore generale Merrick Garland, come riportato dalla Cnn. Garland si è poi detto “sconvolto per le famiglie che sono state colpite da questa terribile tragedia”. Il procuratore ha aggiunto che il Dipartimento di Giustizia “è pronto a fornire qualsiasi risorsa o supporto di cui la comunità di Winder abbia bisogno nei prossimi giorni”.
Le reazioni di Harris, Biden e Trump
“Dobbiamo fermare l’epidemia della violenza delle armi” negli Stati Uniti, ha detto la candidata democratica alla presidenza americana Kamala Harris ad un evento in New Hampshire. L’ennesima strage in una scuola in Georgia “è un atto senza senso” ha incalzato la vicepresidente.
Il presidente Joe Biden è stato aggiornato dalla sua consigliera per la Sicurezza interna, Liz Sherwood-Randall, sulla “tragica” sparatoria alla Apalachee High School. L’Amministrazione continuerà a coordinarsi con le autorità federali, statali e locali. “Non possiamo più accettare le stragi negli Stati Uniti, non sono normali” ha poi detto il presidente in una nota. “Quando è troppo è troppo” ha incalzato Biden, chiedendo al Congresso di agire e accusando i repubblicani di bloccare le leggi.
Un “mostro malato e squilibrato”: così Donald Trump ha definito il 14enne che ha aperto il fuoco.
L’articolo Sparatoria in una scuola della Georgia, quattro morti e trenta feriti. Harris: “Fermare l’epidemia”
www.rainews.it è stato pubblicato il 2024-09-04 22:56:00 da
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
0 Comments