Start up quarta call programma accelerazione Berkeley Skydeck Europe

0

[ad_1]

Fino al 24 agosto le start up europee possono candidarsi alla quarta call del programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano.
L’iniziativa è sostenuta economicamente anche da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Il programma di accelerazione si svolgerà in parte a Berkeley (California) e in parte a Milano, nel contesto di Mind con il coinvolgimento di alcuni atenei lombardi.

Start up, quarta call programma accelerazione

SkyDeck Europe ha ricevuto nei primi due anni di attività oltre 1.600 richieste di candidatura e accompagnato nella crescita 27 startup provenienti da diversi Paesi. Tra questi: Argentina, Armenia, Francia, Germania, Israele, Italia, Messico, Svizzera, Ucraina, UK, Usa. Ha inoltre generato investimenti per quasi 4 milioni di euro.

“I numeri  confermano sia l’efficacia del progetto sia la grande capacità del sistema lombardo di attrarre competenze innovative e investimenti da tutta Europa. Lavorando insieme a Università e Fondazione Cariplo stiamo dimostrando che possiamo essere attrattivi per investimenti e giovani idee che vogliamo concretizzare in Lombardia”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.

Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease procederanno alla valutazione delle candidature e alle interviste per selezionare fino a un massimo di 10 startup. Avranno la possibilità di confrontarsi con uno dei migliori acceleratori al mondo e accederanno a un programma di accelerazione di 6 mesi, che avrà inizio il 6 novembre 2023.

Il progetto

ll progetto è stato avviato nel 2021 con una dotazione finanziaria di 2,75 milioni di euro, di cui 1,5 milioni a carico di Regione Lombardia per la concessione di voucher del valore massimo di 25.000 euro.
L’obiettivo è la creazione di un programma di accelerazione nel Distretto Mind. Tutto ciò per favorire l’innovazione nei settori strategici per la competitività del sistema economico lombardo, catalizzando e valorizzando l’ecosistema di imprese, università, investitori e istituzioni. L’obiettivo è infatti quello di diventare un punto di riferimento e di attrattività rilevante che mira a sviluppare maggiori competenze nelle start up con sede in Lombardia. In questo modo si attraggono nuovi talenti e nuove start up in Lombardia.

Il programma

Il programma prevede un primo trimestre curato dal team di Berkeley SkyDeck – al quale le startup potranno partecipare di persona direttamente nella sede statunitense e online – e un secondo trimestre curato dal team di Cariplo Factory – che si svolgerà in presenza e online presso gli spazi del building The Hive, presso Mind.

Le Università

Le startup selezionate per il percorso di accelerazione potranno inoltre beneficiare di un investimento di 145.000 euro. Il finanziamento è del fondo di investimenti collegato al programma. Avranno inoltre l’opportunità di presentare il proprio progetto a un network di investitori internazionali durante il Demo day, in programma ad aprile.

Le candidature

Il progetto è promosso dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck.  Con l’ateneo americano anche l’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e Lendleasei, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana.

[ad_2]
L’articolo Start up quarta call programma accelerazione Berkeley Skydeck Europe
www.lombardianotizie.online è stato pubblicato il 2023-07-28 18:24:10 da redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More