Attimi di panico in pieno centro, a Foggia, dove si è verificata una tentata rapina in danno di una gioielleria.
A finire nelle mire di due malviventi è stata la gioielleria ‘Mucelli’ di corso Vittorio Emanuele: il fatto è successo poco dopo le 18, quando due persone – entrambe con il volto parzialmente travisato, una delle quali armate di un ‘arnese’ non meglio specificato – hanno fatto irruzione nell’attività commerciale, minacciando il titolare nel tentativo di arraffare gioielli e preziosi in esposizione.
Solo la pronta reazione dell’uomo ha evitato che il colpo riuscisse: quest’ultimo, infatti, ha ingaggiato una colluttazione con i malviventi, riuscendo a metterli in fuga.
Nella concitazione del momento nessuno è rimasto ferito o contuso. “Uno dei rapinatori è salito sul bancone, il titolare ha reagito e ne è scaturita una colluttazione che è durata un paio di minuti”, spiega a FoggiaToday una persona della zona.
Per i due malviventi, quindi, non è rimasta altra scelta se non quella di fuggire a mani vuote. Nulla infatti sarebbe stato asportato dall’attività commerciale. L’episodio ha scosso gli avventori e gli altri commercianti della zona: “Possibile che nel giorno del tanto pubblicizzato ‘Black Friday’ la principale via dello shopping cittadina non sia stata adeguatamente presidiata?” si chiedono.
Da tempo, infatti, i commercianti della zona denunciano, anche attraverso Confcommercio, “le condizioni sempre più critiche in cui versa la città capoluogo, con specifico riguardo alle aree del centro urbano e all’isola pedonale, dove si registrano incresciosi episodi che espongono a rischio gli operatori commerciali”. Tanti, troppi, i casi di microcriminalità registrati lungo l’isola pedonale, in danno delle attività commerciali (furti e danneggiamenti) o degli avventori della zona (scippi e aggressioni).
L’accaduto, intanto, è all’attenzione della polizia, che ha avviato le indagini del caso: gli agenti stanno verificando la presenza di telecamere utili zona e acquisendo informazioni ascoltando eventuali testimoni. Indagini in corso.
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-29 21:32:00 da
0 Comments