Velo Club: Luigi Vitali “conquista” il Mont Ventoux

Velo Club: Luigi Vitali “conquista” il Mont Ventoux

Velo Club: Luigi Vitali “conquista” il Mont Ventoux


Un fine settimana di grandi soddisfazioni per la società di patron Trebaldi

VERCELLI – Fine settimana, quello scorso, denso di impegni per il Velo Club Vercelli.  Franco Zacchi ha aperto le danze, sabato 8 giugno, a Bollengo, cogliendo un bel 5° posto di categoria nella gara in linea, con arrivo in cima alla Serra.

Domenica 9 giugno, Fabio Flores è arrivato 4° tra i debuttanti nella 7ª tappa del Gt Mediofondo, con la scalata di Pian del Lupo, mentre il grosso della squadra corse era impegnata a Prato Sesia, nella terza tappa dell’Alpi SuperPrestige. Qui ben 6 atleti su 9 del Velo sono saliti sul podio dei premiati: Valeria Ubertino e Nicolò Boltri, secondi (Donne B e Senior A); Vito Greco, Giuseppe Vella e Max Bussa, terzi (Supergentleman B, Senior B e Gentleman B); Roberto Avetta, 5° nei Veterani A e Giorgio Vettori, 1° nei Supergentleman C. Nella classifica per società il Velo si aggiudica la vittoria di giornata, consolidando il primo posto nella generale del circuito.

Velo Club: Luigi Vitali “conquista” il Mont Ventoux

Nelle partecipazioni individuali, Mattia Sanzone (fresco vincitore del Titolo Italiano Acsi di categoria ad Agrate Conturbia) ha portato a termine la sua prima Milano-Sanremo amatoriale, proseguendo una tradizione del Velo Club che risale ai primi anni ’80. Il giovane ciclista vercellese ha concluso la sua fatica di 311 km dopo 9 ore e mezza, alla media di 32 km/h.

In contemporanea Luigi Vitali conquistava la vetta del mitico Mont Ventoux in Francia, a conclusione della Granfondo Lapierre Mont Ventoux, con partenza da Vaison-La Romaine in Provenza. Per lui 1.490° posto su 3.800 partecipanti che hanno concluso la gara, sul percorso lungo, da 148 km e 3600 metri di dislivello, coperti in 7 ore e 30; la salita finale del “monte calvo” misurava 20 km, con pendenza media del 9%.

Il prossimo weekend vedrà la società vercellese in prima fila ad organizzare il Trofeo Green Gruppo Nuova Sa-car, a Caresanablot, mediofondo con arrivo in salita valida come 4ª prova dell’Alpi SuperPrestige Tricolore.



Leggi tutto l’articolo Velo Club: Luigi Vitali “conquista” il Mont Ventoux
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-06-14 21:16:32 da Andrea Borasio