Vertice a Cremona dei prefetti della Lombardia


Focus su sicurezza urbana, rischio infiltrazioni criminali nell’economia e azioni preventive: seconda tappa degli incontri sul territorio

La prefettura di Cremona ha ospitato, lo scorso 20 maggio, la seconda tappa del ciclo di incontri di tutti i prefetti della Lombardia, dopo il primo momento di confronto a Brescia.

All’ordine del giorno della riunione, presieduta dal prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, temi trasversali di rilevanza strategica per l’intera regione: sicurezza urbana, contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e produttivo, e la promozione di interventi sinergici per fronteggiare situazioni di illegalità. Tra queste, particolare attenzione è stata riservata alle problematiche legate all’uso di droghe e alcol e ai fenomeni di bullismo all’interno delle scuole, per i quali sono state ipotizzate anche alleanze formative tra istituzioni.

Nel pomeriggio, i prefetti hanno partecipato al convegno “Le mafie nell’economia legale”, presso la sede della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. L’iniziativa, organizzata dalla prefettura di Cremona, ha visto l’intervento del professor Rocco Sciarrone, docente ordinario di Sociologia economica all’Università di Torino.

Il convegno ha rappresentato l’evento conclusivo del ciclo “Prevenzione e Sicurezza: rapporti e nuovi strumenti”, promosso dalla prefettura, guidata dal prefetto Antonio Giannelli, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della sicurezza, rafforzare la collaborazione tra enti e consolidare una rete professionale efficace nella prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Leggi tutto l’articolo Vertice a Cremona dei prefetti della Lombardia
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments