VIDEO – Il prefetto di Crotone tra gli agricoltori: i vostri proble…

0


CROTONE – “Non ci dovete vedere come una istituzione lontana. Non a caso io sono qui insieme a voi, non a caso mi fa piacere parlarvi in prima persona. Mi auguro che l’Europa accolga tutte le richieste italiane perché ieri, quando ho visto 1300 trattori a Bruxelles, ho capito che la cosa era di un’importanza enorme, enorme. Auguro alle vostre famiglie di stare bene, di avere il meglio e il giusto, perché chi lavora onestamente, chi lavora nella legalità, nel rispetto delle norme, merita la massima attenzione”.

Ha parlato così il prefetto di Crotone, Franca Ferraro, scendendo tra gli agricoltori che questa mattina hanno percorso in corteo le strade della città per arrivare fino al Palazzo di governo. Un corteo che ha visto sfilare, dietro ad un unico trattore, circa 200 persone tra cui anche il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, ed il sindaco, Vincenzo Voce. La manifestazione aveva come punto finale la Prefettura perchè l’intento degli agricoltori era quello di ringraziare le istituzioni del territorio per essersi schierate a loro fianco. Il prefetto Ferraro, per questo, è scesa tra la folla: “Io ritengo che questo simbolo del trattore rispecchi appieno il vostro disagio. Auguro a voi, ed alle vostre famiglie portiate a termine un percorso risolutivo di tutti i problemi e che questo territorio riesca e continui a produrre i propri eccellenti prodotti e a portarli all’estero”.

Il Prefetto ha spiegato l’iter seguito per portare le richieste degli agricoltori all’attenzione del governo: “Dieci giorni fa ho voluto incontrare i rappresentanti degli agricoltori per capire adeguatamente le problematiche che interessano non il singolo agricoltore, non solo questo territorio ma tutto il mondo italiano dell’agricoltura, dell’allevamento. Mi sono resa conto immediatamente della difficile situazione ed ho inviato una nota con le vostre rivendicazioni immediatamente al Gabinetto del Ministro dell’agricoltura. Ho letto articoli e visto servizi nei quali si ripeteva il vostro sglogan; se noi non produciamo voi non mangiate. Ma io mi chiedo da cittadino, non da prefetto, cosa mangiamo? E cosa meglio dei prodotti di questo territorio noi possiamo mangiare?”.

“Abbiamo aperto un canale con la Regione Calabria – ha proseguito il prefetto – perché mi sono subito resa conto che la problematica doveva avere un tavolo autorevole. Mi compiaccio con l’assessore regionale Gallo perché ha subito capito l’importanza delle vostre problematiche e ha immediatamente istituito un tavolo permanente. Vi ha ricevuto e iniziato un percorso di soluzioni che solo voi potete capire se sono adeguate alle vostre problematiche o se necessitano di ulteriori interventi in ambito nazionale”.

Il prefetto Franca Ferraro, ringraziando le forze dell’ordine, ha sottolineato il corretto comportamento degli agricoltori per il comportamento corretto tenuto: “Le strade cittadine non ci consentivano di fare la manifestazione che forse tutti voi avreste voluto, ma io ritengo che questo simbolo del trattore rispecchi appieno il vostro disagio. So che la correttezza vostra nelle manifestazioni è sempre stata nell’ambito della civiltà. Certo, mi rendo conto che forse qualche momento di nervosismo c’è stato, ma io vorrei che tutto fosse ricondotto sempre nel nel fatto che voi avete preoccupazioni economiche voi avete preoccupazioni di futuro, di attività”.




Leggi tutto l’articolo VIDEO – Il prefetto di Crotone tra gli agricoltori: i vostri proble…
www.ilcrotonese.it è stato pubblicato il 2024-02-02 15:07:00 da

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More