400 assunzioni, nuovo Centro logistico

0

[ad_1]

Amazon cerca personale per assunzioni ad Alessandria, in Piemonte, in vista della prossima apertura di un nuovo centro di approvvigionamento.

Il polo logistico del colosso dell’e-commerce porterà occupazione per 400 risorse in 3 anni. Al momento si selezionano vari profili, tra cui manager, receptionist, manutentori e molti altri.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Amazon da coprire ad Alessandria e come candidarsi per lavorare nel nuovo magazzino.

AMAZON ALESSANDRIA ASSUNZIONI PER NUOVO POLO LOGISTICO

Amazon ha infatti dato il via al recruiting di personale per le assunzioni da effettuare ad Alessandria, in vista dell’apertura di un nuovo centro di approvvigionamento.

L’insediamento del nuovo polo piemontese del Gruppo, annunciato dalla stessa azienda con un apposito comunicato a fine ottobre 2023, avrà un importante impatto sull’occupazione del territorio.

Per la precisione, si stima che il nuovo impianto di Amazon darà lavoro a circa 400 persone entro 3 anni dal suo avvio.

Gli inserimenti avverranno con contratti stabili, a tempo indeterminato. Dunque le assunzioni in arrivo con il nuovo magazzino rappresentano un’opportunità di sicuro interesse per tutti coloro che intendono lavorare nella logistica.

Amazon, che in Italia si è classificata tra le aziende Top Employers 2024, ottenendo la prestigiosa certificazione per il 4° anno consecutivo, continua quindi a crescere nel nostro Paese e ad investire sul territorio nazionale.

I nuovi assunti ad Alessandria si aggiungeranno alle 18.000 risorse assunte in Italia dall’azienda a partire dal 2010, e ai 3.700 dipendenti Amazon a tempo indeterminato impiegati in Piemonte a fine 2023.

PROFILI CERCATI

Al momento, in vista dell’apertura del nuovo centro di approvvigionamento di Alessandria, Amazon cerca figure manageriali e di supporto gestionale.

Infatti, sono aperte le selezioni per profili quali Assistenti Risorse Umane (HR Admin), Site Procurement Manager e Operations, Tecnici per la sicurezza, Ingeneri per automazione, Operations Lead/Operations Supervisor, Reliability Maintenance Engineering Area Manager e Workplace, Health & Safety Specialist.

Ulteriori ricerche in corso in Amazon per i posti di lavoro da coprire ad Alessandria sono rivolte anche a profili tecnici e operativi quali Receptionist, Trainer, Store Coordinator, IT Support Technician, Manutentore Capoturno e Manutentore Elettromeccanico.

Buona parte degli inserimenti sarà rivolta anche agli operatori di magazzino, che si occuperanno di ricezione, movimentazione, stoccaggio e spedizione della merce. Le selezioni per i magazzinieri Amazon ad Alessandra prenderanno il via nel corso del 2024.

IL NUOVO CENTRO DI APPROVVIGIONAMENTO

Il nuovo magazzino sarà realizzato grazie ad un investimento di oltre 120 milioni di euro. Sarà il secondo centro logistico Amazon aperto ad Alessandria e l’ottavo sito aperto in Piemonte.

Sarà il primo centro di approvvigionamento di Amazon in Italia che implementerà alcune delle più recenti tecnologie sviluppate dal Gruppo a supporto degli operatori della logistica. Tra le altre includerà:

  • Item sorters – un sistema di smistamento completamente automatizzato che riduce lo sforzo muscolare eliminando la necessità per un dipendente di prelevare gli oggetti dall’interno del contenitore;

  • Pallet movers – un braccio robotico che elimina la necessità di utilizzare carrelli elevatori per trasportare i pallet e sposta automaticamente più articoli da un luogo all’altro;

  • Tote retrievers – una macchina che solleva le cassette e le posiziona automaticamente sui nastri trasportatori.

L’impianto sarà operativo entro la fine del 2024. Contribuirà al posizionamento dei prodotti nella rete di Amazon, trasferendo gli articoli ai centri di distribuzione situati in Italia e nel resto d’Europa. In questo modo sarà migliorato il servizio ai clienti di Amazon, grazie a una maggiore selezione e costi più bassi.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le opportunità di lavoro Amazon ad Alessandria prevedono l’inserimento con contratto a tempo indeterminato, variabile per inquadramento e retribuzione in base ai profili.

Ad esempio, gli operatori di magazzino saranno inquadrati al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica, con una retribuzione lorda iniziale di 1.764 euro al mese, l’8% in più rispetto a quanto previsto dal CCNL Trasporti e Logistica. Ricordiamo, infatti, che dal 1° ottobre 2023 c’è stato l’aumento dello stipendio Amazon per i magazzinieri.

Oltre allo stipendio, gli addetti al magazzino potranno usufruire di numerosi benefit, che includono sconti sugli acquisti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa.

I novi assunti in Amazon potranno, inoltre, usufruire di opportunità formative offerte dal Gruppo, tra cui il programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi frequentando corsi professionali fino a un importo massimo di 8000 euro in 4 anni.

L’AZIENDA AMAZON

Amazon è una società americana nata negli anni ’90 ad opera dell’imprenditore Jeff Bezos. È specializzata nel commercio elettronico ed è attiva in tutto il mondo attraverso portali web e sedi fisiche. Quotata in Borsa, al NASDAQ, Amazon impiega attualmente oltre 1 milione e mezzo di collaboratori a livello globale gestisce 50 poli logistici soltanto in Europa.

Dal 2010 l’azienda è operativa anche in Italia, dove impiega oltre 18.000 lavoratori a tempo indeterminato presso centri logistici, magazzini e depositi.

CANDIDATURE

Gli interessati alle nuove assunzioni Amazon ad Alessandria possono visitare questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) sul sito web aziendale. Da qui, digitando Alessandria, Piemonte, nel campo sede, è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Inoltre, continuando a monitorare la pagina sarà possibile rimanere aggiornati sulle future selezioni che il Gruppo avvierà per altre risorse da impiegare nel nuovo magazzino.

Amazon cerca frequentemente personale per le proprie sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Per conoscere tutte le offerte di lavoro attive in questo periodo e le ricerche in corso potete leggere questo approfondimento.

Visitate anche la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.


di Clara R.


Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


[ad_2]
Leggi tutto l’articolo 400 assunzioni, nuovo Centro logistico
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-03-16 09:10:13 da Clara Romanzi

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More