Arpae: cosa è e di cosa si occupa l’agenzia regionale per la protezione ambientale. VIDEO

0

[ad_1]

REGGIO EMILIA – Ieri la notizia dell’inchiesta della procura di Reggio che ha coinvolto Arpae: sei persone, cinque delle quali dipendenti dell’agenzia, sono indagate con l’accusa di aver falsificato le analisi su rifiuti sequestrati nascondendo la presenza di amianto. Ma di che cosa si occupa Arpae? 

Rilascio di autorizzazioni, vigilanza sulle attività produttive e attività monitoraggio, ad esempio di aria e acqua: sono le tre aree di competenza di Arpae, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, presente in Emilia Romagna come in tutte le Regioni italiane. Arpae nasce dalla precedente Arpa, istituita a metà degli anni ’90 in seguito al referendum che ha portato a scorporare i servizi ambientali dalle Ausl, affidandoli ad un altro ente. Con la riorganizzazione delle province voluta dalla legge Delrio varata nel 2014, le funzioni sono state integrate a quelle del settore ambiente delle amministrazioni provinciali: il nuovo soggetto, appunto Arpae, è diventato operativo dal primo gennaio 2016.

I dipendenti sono…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Arpae: cosa è e di cosa si occupa l’agenzia regionale per la protezione ambientale. VIDEO
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2024-04-10 17:53:01 da Manuela Catellani

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More