AUSL Valle d’Aosta: concorso per 8 collaboratori

0

[ad_1]

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) della Valle d’Aosta ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi finalizzato alla copertura di 8 posti di lavoro.

Le risorse selezionate saranno assunte con contratto a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Sarà possibile candidarsi entro il 29 febbraio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono candidarsi al concorso per collaboratori amministrativi presso l’AUSL della Valle d’Aosta coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel BANDO;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche od Economia e Commercio o equipollenti (vecchio ordinamento);
  • Laurea di primo livello oppure Laurea Specialistica/Magistrale nelle corrispondenti discipline.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

L’ammissione alle selezioni è subordinata al preventivo accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana. L’accertamento è effettuato nella lingua diversa da quella in cui il candidato dichiara, nella domanda di ammissione, di voler sostenere le prove di concorso (a titolo esemplificativo qualora il candidato dichiari di voler sostenere le prove concorsuali in lingua italiana, verrà sottoposto alla prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese e viceversa).

L’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana consiste in una prova scritta e in una prova orale così strutturate:

  • prova scritta – comprensione (riassunto di un testo) e produzione (sviluppo argomentato di una tesi), secondo le modalità indicate nel bando;
  • prova orale – comprensione e produzione, secondo le modalità indicate nel bando.

I candidati saranno poi sottoposti a 3 prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • legislazione sanitaria nazionale e regionale;
  • atto amministrativo e relative patologie;
  • procedimento amministrativo;
  • disciplina dell’accesso documentale (Legge 241/90 ss.mm.ii.) e dell’accesso civico (Decreto Legislativo 33/2013 ss.mm.ii.);
  • principi in materia di tutela della riservatezza in ambito sanitario;
  • Codice dei contratti pubblici di cui al Decreto Legislativo 36/2023 ss.mm.ii.;
  • modalità di reclutamento del personale da parte di una Pubblica Amministrazione;
  • diverse responsabilità del pubblico dipendente;
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
  • Procedimento disciplinare.

Durante la prova orale saranno verificati anche la conoscenza dei candidati su elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Infine saranno anche valutati i titoli posseduti dai candidati e dichiarati in fase di presentazione della domanda (titoli di carriera punti, titoli accademici e di studio punti, pubblicazioni e titoli scientifici punti, curriculum formativo e professionale) secondo i criteri e con i punteggi indicati nel bando.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

AUSL VALLE D’AOSTA

L’Azienda USL Valle d’Aosta ha sede legale ad Aosta ed è l’unica Unità Sanitaria Locale della regione. Ha il compito di garantire assistenza ai cittadini dei 74 comuni valdostani. Gestisce 3 presidi ospedalieri e 4 distretti e conta un organico di oltre duemila persone.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso dell’AUSL Valle d’Aosta dovrà essere presentata entro il 29 febbraio 2024, esclusivamente con modalità telematica, collegandosi al link presente in questa pagina, selezionando il concorso per il quale si desidera concorrere e compilando lo specifico modulo on line.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali personali, previa registrazione attraverso l’inserimento dei propri dati anagrafici.

A tutti i candidati è anche richiesto il versamento di una tassa di concorso di importo pari a euro 10,00.

Si precisa che, per l’iscrizione al concorso pubblico, è richiesto il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Gli interessati al concorso per collaboratori amministrativi presso l’AUSL Valle d’Aosta sono invitati, dunque, a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 531 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto anche sulla Gazzetta Ufficiale n.9 del 30 gennaio 2024 e in versione estesa sul sito web dell’AUSL Valle d’Aosta, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario delle prove sarà pubblicato, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime, sul sito internet aziendale dell’AUSL Valle d’Aosta (sezione Avvisi, Bandi e Concorsi) e, contestualmente, ne verrà data comunicazione ai candidati tramite PEC o, in alternativa, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.

L’avviso per la presentazione alla prova pratica ed orale verrà comunicato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi dovranno sostenerle.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.).

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok.


di Anna Z.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.


[ad_2]
Leggi tutto l’articolo AUSL Valle d’Aosta: concorso per 8 collaboratori
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-02-03 08:30:09 da Anna Zanini

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More