Barletta ricorda i morti della strada con un evento di sensibilizzazione

0


Il 19 novembre 2023 si celebrerà la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, una giornata importante che per tutte e tutti noi della Rete delle associazioni di Barletta ha un significato ben preciso: non si tratta, infatti, di dedicare un giorno alle vittime, almeno così non è per noi, ma piuttosto di sollecitare le istituzioni a promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale, affinché nessun* perda vita e salute sulle strade.

Quel giorno la Rete delle Associazioni di Barletta ha nuovamente organizzato dei momenti di riflessione che si svilupperanno dalle ore 11:30 alle 13:30, in Via Mura San Cataldo c/o l’ingresso ai giardini del Castello – retro Cattedrale.

L’evento sarà anche didattico-formativo poiché finalizzato ad illustrare, non solo alle giovani generazioni, le principali tematiche riguardanti la sicurezza stradale e i comportamenti virtuosi da tenersi alla guida dei veicoli.

Un momento di riflessione e sensibilizzazione sul valore della vita e sulle gravi conseguenze che possono derivare dalla violazione del codice della strada che avrà il suo culmine nella simulazione di un sinistro stradale. A tal fine verranno posizionate sul posto due autovetture incidentate messe a disposizione della “Autodemolizione Bellino” con il soccorso ai conducenti che verrà realizzato con la collaborazione della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco di Barletta. Parteciperanno anche Polizia di Stato Sezione Polizia Stradale Bat, Carabinieri e Polizia Municipale. Verranno, inoltre, allestiti dei gazebo con interventi degli organizzatori e dei partecipanti.

La simulazione inizierà al termine della funzione religiosa commemorativa che verrà celebrata da Don Francesco Fruscio, presso la Cattedrale.

Al termine della simulazione ci sarà un momento formativo e di sensibilizzazione a cui parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento.

L’evento è patrocinato dal Comune di Barletta che ringraziamo, cosi come ringraziamo la Prefettura e tutte le istituzioni, l’ “Autodemolizione Bellino” le Istituzioni, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato Sezione Polizia Bat, i Carabinieri, la Polizia Municipale, per le importanti collaborazioni ai fini della migliore riuscita dell’evento.

Tutta la comunità è invitata.




Leggi tutto l’articolo Barletta ricorda i morti della strada con un evento di sensibilizzazione
www.barlettaviva.it è stato pubblicato il 2023-11-18 07:20:00 da

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More