concorso per assistenti, rivolto a diplomati

0


Nuova opportunità di lavoro per diplomati in Liguria grazie al concorso per assistenti indetto dall’Ordine degli Assistenti Sociali (OAS) della Liguria (Genova).

La selezione pubblica, infatti, prevede l’assunzione di un assistente (profilo assistente ex area B/B1) a tempo indeterminato e parziale.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 31 agosto 2023. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni sulla selezione.

REQUISITI

I candidati al concorso per l’assunzione di un assistente presso l’OAS della Liguria devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto riportato nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo nel Paese in cui il candidato ha la cittadinanza;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado e titoli equipollenti;
  • idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • non avere riportato condanne penali;
  • non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dal pubblico impiego;
  • non aver subito licenziamento disciplinare o per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi pubblici;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985.

SELEZIONE

Il concorso pubblico prevede lo svolgimento di tre prove d’esame, come di seguito descritto:

  • prova scritta basata su:
    – sezione A: quesiti a risposta multipla miranti all’accertamento del grado culturale generale e di conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto amministrativo, anche con riferimento alla normativa in tema di privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, dell’ordinamento della professione dell’assistente sociale, del codice sull’amministrazione digitale, nozioni in materia di documentazione amministrativa, nozioni e ordinamento giuridico sul funzionamento degli ordini professionali con particolare riferimento all’Ordine degli Assistenti Sociali;
    – sezione B: quesiti a risposta aperta, che possono prevedere, oltre alle materie elencate nel bando, anche la redazione di un sintetico elaborato pratico ricorrente dell’attività amministrativa dell’Ente;
  • prova orale: un colloquio atto a verificare la professionalità posseduta, la capacità di ragionamento e che verterà sulle stesse materie oggetto della prova scritta e sull’approfondimento della motivazione e del potenziale del candidato in relazione alle competenze connesse al profilo professionale da ricoprire. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata: la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

DOMANDA

Per candidarsi al concorso pubblico dell’Ordine degli Assistenti Sociali (OAS) è necessario compilare l’apposito MODULO (PDF 211 kb) di domanda, e presentarlo, entro il 31 agosto 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Segreteria del Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria, in Genova, Via XXV Aprile 16/7 – 16123 riportando sulla busta la dicitura riferita sul bando;
  • a mezzo PEC, con messaggio proveniente da un indirizzo e casella PEC intestati e riferibili personalmente al candidato, all’indirizzo di posta elettronica certificata oasliguria@pec.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Per candidarsi al concorso è previsto il pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 15,00 €, da effettuare secondo le modalità riportate nel bando.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di un assistente presso l’OAS Liguria sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 341 kb). Il bando di selezione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 58 del 01-08-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet di OAS Liguria, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi (contabili, istruttori, funzionari…).

Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.



Leggi tutto l’articolo concorso per assistenti, rivolto a diplomati
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-08-24 07:00:47 da Tania Andreula

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More