Elezioni europee: ipotesi candidatura Bonaccini e conseguenze in Regione. VIDEO

0

[ad_1]

REGGIO EMILIA – Trovare la quadra è un compito che spetta al Pd nazionale. Entro la settimana sarà convocata la direzione, chiamata a chiudere le liste dei candidati alle elezioni europee. Arriverà, dunque, tra una manciata di giorni l’ufficialità della candidatura di Stefano Bonaccini al Parlamento europeo. Un nome, quello del presidente della Regione, nonché presidente dei dem, che è dato quasi per certo, collocato come capolista nella circoscrizione Nord-Est.

In caso di un suo approdo a Bruxelles, in Emilia Romagna si andrebbe alle elezioni anticipate. Visto che le dimissioni del governatore sarebbero rassegnate in luglio, secondo lo statuto, da quel momento scatterebbe il conteggio dei 150 giorni entro i quali occorre convocare le elezioni. Nel frattempo, la guida andrebbe alla vice Irene Priolo, limitata all’ordinaria amministrazione.

Proprio per evitare una lunga parentesi di reggenza, il Pd è orientato ad andare alle urne al più presto, molto prima rispetto alla finestra elettorale di aprile-giugno 2025 consentita…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Elezioni europee: ipotesi candidatura Bonaccini e conseguenze in Regione. VIDEO
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2024-04-15 18:22:55 da Andrea Bassi

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More