Il ministro dell’Interno Piantedosi a Lussemburgo per il Consiglio Giustizia e Affari Interni


[ad_1]

Accolta la proposta italiana di inserire nell’ordine del giorno la discussione sulla crisi in Libia

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si è recato oggi a Lussemburgo per una riunione del Consiglio Giustizia e Affari Interni (GAI).

La crisi libica è stato uno dei temi principali sui cui si sono confrontati i ministri dell’Interno riuniti a Lussemburgo, discussione fortemente voluta dall’Italia che l’ha fatta inserire nell’ordine del giorno.

Si è parlato inoltre dei riflessi degli attuali scenari geopolitici sui paesi UE, della necessità di rafforzare la cooperazione con i Paesi Terzi in materia di rimpatri volontari assistiti, della strategia di sicurezza interna.

«Siamo molto soddisfatti della discussione di oggi, c’é stata una presa di coscienza sulla nostra proposta, sull’importanza della stabilità della Libia per tutta l’area mediterranea e sullo sforzo che l’Unione Europea dovrà mettere in campo nei prossimi mesi per sostenere questo processo di stabilizzazione, anche garantendo un adeguato supporto finanziario», ha dichiarato il titolare del Viminale a latere della riunione.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Il ministro dell’Interno Piantedosi a Lussemburgo per il Consiglio Giustizia e Affari Interni
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments