[ad_1]
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto questa mattina, in prefettura a Milano, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Claudio Sgaraglia.
Presenti all’incontro anche il vicecapo vicario della Polizia di Stato Carmine Belfiore, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il procuratore capo della Repubblica Marcello Viola.
Al centro della riunione, la situazione della sicurezza nel capoluogo lombardo.
Ampio spazio è stato dedicato all’analisi delle cosiddette “zone rosse”, istituite con ordinanze prefettizie per il controllo delle aree più sensibili della città. Dalla loro attivazione sono state identificate oltre 260.000 persone e disposti circa 2.500 ordini di allontanamento.
Si è discusso anche del potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana, reso possibile grazie a nuovi finanziamenti per la sicurezza, in parte provenienti da fondi europei.
Un focus specifico è stato infine dedicato al contrasto dell’immigrazione irregolare nella provincia: nel 2025 i provvedimenti di rimpatrio sono aumentati di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che, secondo quanto emerso nel Comitato, riflette l’impegno costante delle Forze di polizia sul territorio.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments