Pantaleoni (Cnr), ‘5 mosse per battere zanzare, serve conoscere il nemico’

0

[ad_1]

Sempre più zanzare e, soprattutto, sempre più specie, con abitudini diverse e portatrici di ‘nuove’ malattie, da cui difendersi. “Ovviamente è assolutamente impossibile evitare qualsiasi puntura di questi insetti. Ma bisogna evitare le punture che possono essere pericolose o comunque dare qualche problema. E per i cittadini ci sono 5 mosse possibili: protezioni fisiche; protezioni chimiche; evitarle conoscendo i comportamenti standard del tipo di zanzara; non produrle pulendo efficacemente l’ambiente; pretendere servizi efficaci di disinfestazione”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Roberto Pantaleoni, Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri, Cnr-Iret di Sassari, che sottolinea come, soprattutto, “serve conoscere bene il proprio nemico”.

Non tutte le zanzare, infatti, sono uguali. E hanno comportamenti diversi. “In Italia abbiamo una quarantina di specie – ricorda Pantaleoni – anche ‘nuove’ per il nostro…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Pantaleoni (Cnr), ‘5 mosse per battere zanzare, serve conoscere il nemico’
www.adnkronos.com è stato pubblicato il 2023-08-02 15:42:13 da webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More