Prefettura di Trapani, il comitato provinciale ordine pubblico riunito a Valderice


[ad_1]

Incontro con i sindaci dell’Unione dei comuni elimo ericini sui temi della sicurezza e del contrasto alla criminalità organizzata

Si è tenuta ieri, presso la sede dell’Unione dei comuni elimo ericini a Valderice, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine pubblico, presieduta dal prefetto di Trapani, Daniela Lupo. 

I sindaci dell’Unione – che ha tra le sue finalità la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’intera comunità – hanno portato all’attenzione del tavolo le principali problematiche che si presentano sui rispettivi territori, tutti caratterizzati da una spiccata vocazione turistica. 

Nel corso dell’incontro è stata condivisa un’approfondita analisi sull’andamento della delittuosità, sulle principali attività messe in campo dalle Forze dell’ordine per garantire legalità e sicurezza nell’area, e sulle operazioni condotte anche nei confronti della criminalità organizzata.

È stata inoltre sottolineata la particolare attenzione che viene costantemente dedicata ai comuni dell’Unione, appartenenti al distretto turistico della Sicilia occidentale, con conseguente potenziamento di controlli durante il periodo estivo. Un focus particolare è stato dedicato all’attività di prevenzione e contrasto al traffico di stupefacenti e a quella posta in essere nei quartieri considerati a rischio, evidenziando in tale ambito anche i positivi risultati dell’azione di contrasto a criminalità e degrado assicurata da tutte le Forze di polizia, anche in concorso con gli agenti delle polizie locali.

Particolare attenzione è stata dedicata anche all’attività di prevenzione antimafia, soprattutto in considerazione degli ingenti finanziamenti nell’ambito del Pnrr, di cui tutti i comuni dell’Unione sono soggetti attuatori, ai beni confiscati alla mafia, per una loro efficace restituzione alla collettività, al tema degli incendi boschivi nell’imminenza della stagione estiva, ricadendo nel territorio dell’Unione importanti aree di interesse ambientale e paesaggistico, come la riserva dello Zingaro.

Alla riunione hanno partecipato il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, i vertici provinciali delle Forze di polizia e i sindaci dei comuni di Erice, Valderice, Custonaci, San Vito Lo Capo, Buseto Palizzolo e Paceco, facenti parte dell’Unione dei comuni elimo ericini.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Prefettura di Trapani, il comitato provinciale ordine pubblico riunito a Valderice
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments