Ha preso ufficialmente forma la nuova Champions League. Il sorteggio di Montecarlo, infatti, ha reso noti gli accoppiamenti fra le 36 squadre coinvolte, che se la vedranno ognuna con otto avversari diversi, quattro volte in casa e quattro in trasferta. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che, come tutte le cose nuove, rende l’esito difficilmente prevedibile in quanto non esistono precedenti cui fare riferimento.
Di certo, l’edizione si preannuncia scoppiettante e soprattutto – con la nuova formula che prevede una classifica generale – le partite saranno combattute ed emozionanti fino all’ultimo, diversamente da quanto spesso succedeva prima. La favorita ai nastri di partenza è come sempre il Real Madrid e subito dopo il Manchester City, ma non si possono escludere sorprese: puoi farti un’idea guardando le quote vincitrice Champions. Venendo alle faccende “di casa nostra”, concentriamoci brevemente sull’esito del sorteggio per le cinque squadre di Serie A coinvolte. Sono tanti, infatti, i big match che vedremo nei prossimi mesi.
L’Inter, ad esempio, se la vedrà proprio con il Manchester City in un remake della finale del 2023 a Istanbul: i nerazzurri vogliono misurarsi ancora con la squadra di Guardiola per capire a che livello sono arrivati. Altre sfide interessanti per i campioni d’Italia in carica saranno quelle con l’Arsenal di Arteta a San Siro e contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso in Germania.
La nuova Juventus di Thiago Motta, proprio come l’Inter, se la vedrà con il Manchester City ma lo farà in casa, all’Allianz Stadium. La curiosità di verificare i progressi dei bianconeri è molto elevata, così come le ambizioni date dal calciomercato condotto da Giuntoli, di alto livello quanto meno guardando agli investimenti effettuati. La Juve sfiderà poi – fra le altre – anche Lipsia, Benfica e Aston Villa.
Il Milan è atteso invece dalla grande sfida all’ex Carlo Ancelotti, visto che i rossoneri andranno al Bernabeu per sfidare le stelle dei Blancos: Kylian Mbappé, Jude Bellingham, Vinicius e tutti gli altri. La squadra di Paulo Fonseca, inoltre, affronterà il Bayer Leverkusen in trasferta e il Liverpool a San Siro, in una sfida che non può mai essere banale: contro i Reds, il Milan ha perso una clamorosa finale a Istanbul nel 2005 e ne ha vinta un’altra ne 2007.
L’Atalanta, forte del suo nuovo status ormai consolidato dopo la vittoria dell’Europa League l’anno scorso, affronterà invece le due decisive squadre spagnole: il Barcellona e il Real Madrid. La sfida contro i Blancos sarà molto particolare, visto che è da poco andata in scena per la Supercoppa Europea. A prevalere, in quell’occasione, sono stati i madrileni per 2-0. Molto interessante sarà poi vedere Atalanta-Arsenal, con la sfida fra Gasperini e Arteta.
Il Bologna di Vincenzo Italiano si affaccia per la prima volta in Champions League e l’attesa è sicuramente grande nell’ambiente rossoblù. Al Dall’Ara arriveranno Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco. I felsinei sfideranno poi il Liverpool ad Anfield e sperano di poter mettere a segno un’impresa, contando anche sulla buona tradizione recente delle italiane sul campo dei Reds.
L’articolo quante grandi sfide per le italiane!
www.beneventocalcio.it è stato pubblicato il 2024-09-02 11:42:01 da emailfasulla@emailfasulla.com (pietropietro)
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!