[ad_1]

IL PALIO DEL TORNEO DEI BORGHI DI SUSA
SUSA – Al via la due giorni del Palio del Torneo Storico dei Borghi. Questa sera appuntamento in Arena domani le gare. Ecco la rievocazione storica che vede nella Contessa Adelaide di Susa il personaggio principale. Il Torneo Storico dei Borghi di Susa si è svolto per la prima volta nel 1987 su iniziativa della Pro Susa. Il Palio prende spunto da spettacoli organizzati intorno all’anno 1050 in onore del Conte Oddone di Savoia e di Adelaide. Le gare si svolgevano soprattutto nel periodo primaverile ed erano le manifestazioni più apprezzate dai signori e dal popolo del Medioevo. In realtà erano vere e proprie battaglie che spesso, con grande incitazione del pubblico, finivano in violenti spargimenti di sangue. Questo comportò un intervento della Chiesa che “declassò” la manifestazione alla semplice forma del gioco.
LE GARE
Le specialità di gara sono il tiro con l’arco, la giostra del saraceno e il…
www.lagendanews.com è stato pubblicato il 2024-07-20 09:37:08 da redazione



0 Comments