Terremoto a Napoli, scossa sul Vesuvio di magnitudo 2.6 alle ore 5,46

Terremoto a Napoli, scossa sul Vesuvio di magnitudo 2.6 alle ore 5,46




Terremoto a Napoli, scossa sul Vesuvio di magnitudo 2.6 alle ore 5,46

Scossa di terremoto sul Vesuvio questa mattina all’alba, alle 5,46, di magnitudo 2.6 e profondità un chilometro, registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Un’altra scossa di terremoto della stessa magnitudo 2.6 si era registrata il 19 gennaio scorso, sempre sul Vesuvio, con epicentro a circa 200 metri.
Dall’inizio dell’anno ad oggi l’Ingv ha registrato sul Vesuvio 44 scosse, tutte di bassissima magnitudo.
«È un evento sismico in asse craterico di natura vulcano-tettonica – ha affermato Mauro Di Vito, direttore della sala di Napoli dell’Ingv -. È dovuto alla subsidenza e rientra nella dinamica dell’edificio vulcanico».
Niente di cui preoccuparsi, insomma. Al Vesuvio, al momento, non è in corso alcuna attività generata da una dinamica vulcanica. “Il cratere – ha spiegato giorni fa Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia sta scendendo di circa 6 millimetri all’anno, dopo l’ultima eruzione, avvenuta il 17 marzo 1944”.

SìComunicazione è un’agenzia leader nella produzione di notizie video e giornalistiche su Napoli e in tutta la Regione Campania.

Sito: https://www.sicomunicazione.it
FB: https://www.facebook.com/sicomunicazione
Email: [email protected]

Registrazione al Tribunale di Napoli n. 005 del 4-2-2013

source


0 Comments