Due associazioni di Burgio (Agrigento), Prospera Civitas e Scursunio, organizzano per domenica 6 ottobre prossimo il Day off, un’escursione aperta nel cuore della riserva naturale orientata «Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio», situata all’interno del Parco regionale dei Monti Sicani, che attraversa i territori di 12 comuni dell’entroterra agrigentino e della confinante provincia di Palermo.
L’iniziativa è aperta a tutti. I partecipanti, tuttavia, dovranno accettare una condizione: disfarsi, per l’intera durata della passeggiata, di smartphone e di qualsiasi altro dispositivo digitale e informatico.
Ma il Day off, che partirà da Burgio domenica mattina, si caratterizza anche per la sperimentazione dello shinrin yoku, pratica giapponese di camminata terapeutica tra boschi o foreste, con benefici fisici e psicologici: dalla diminuzione della frequenza cardiaca alla cura della depressione.
Durante il Day off, con quello che gli organizzatori hanno definito «Bagno di foresta», sono previsti anche momenti di aggregazione e di condivisione di sensazioni, tra degustazioni di cibo e scambio di notizie importanti, nozioni di scienze naturali. Unica pratica esclusa: l’uso della tecnologia, tanto meno dei social network.
L’articolo Una passeggiata tra i boschi dei monti Sicani ma rigorosamente senza smartphone
agrigento.gds.it è stato pubblicato il 2024-10-01 17:35:35 da
0 Comments