uno studio sulla donazione di sangue e la percezione degli operatori sanitari

uno studio sulla donazione di sangue e la percezione degli operatori sanitari


[ad_1]

L’obiettivo dello studio attivato nella struttura di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretta da Francesca Pollis, è valutare atteggiamenti e comportamenti degli operatori sanitari nei confronti della donazione di sangue.

I donatori

Sono fondamentali per soddisfare il fabbisogno di sangue in tutto il mondo: l’aumento delle malattie croniche e della gente, infatti, ha aumentato la necessità di emoderivati. L’unico metodo ad oggi disponibile per soddisfare questa crescente esigenza è quello di reperire donatori volontari sani nella comunità.

In Italia, dal 2019, il numero dei donatori di sangue ed emocomponenti è sceso di circa 1,8%, inasprendo un dato tendenziale che ha segnato un calo del 5% negli ultimi dieci anni (Ministero della Salute). A preoccupare…

[ad_2] Leggi tutto l’articolo uno studio sulla donazione di sangue e la percezione degli operatori sanitari
www.dialessandria.it è stato pubblicato il 2023-11-03 11:00:38 da Raimondo Bovone


0 Comments