Anniversario Polizia di Stato. Oltre le emozioni, i dati: 300mila persone controllate in un anno

0

[ad_1]

Esserci sempre al fianco dei cittadini e per la famiglia della Polizia di Stato. Questi i principi che hanno accompagnato il 172esimo anniversario della Polizia di Stato, la cui cerimonia si è tenuta questa mattina all’auditorium Bucchioni di Via del Molo. Tanti i temi toccati dalla questora Lilia Fredella che ha voluto dare spazio ad un altro aspetto della Polizia: donne e uomini che hanno fatto del servizio ai cittadini una missione e si potrebbe dire una “questione di famiglia” con il passaggio di testimone dai genitori ai figli. Questo elemento è emerso in due video per ricordare chi non c’è più e per cercare di guarda comunque con serenità al futuro con l’entrata in servizio di nuovi poliziotti figli d’arte, proprio in questura alla Spezia. Raccontando proprio di questi aspetti la questora Fredella si è commossa più volte, ma oltre all’immenso patrimonio umano ci sono i numeri che mettono nero su bianco la costante attività della Polizia di Stato con le sue specialità.

Tra i numeri resi disponibili dalle singole specialità emerge che in un anno sono state controllate all’incirca 300mila persone, solo la Polizia ferroviaria in provincia della Spezia ha eseguito 33mila mila persone, l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico oltre 23mila. I numeri in provincia risultano così alti anche per la presenza massiccia dei croceristi, navi mercantili e quant’altro che ogni anno raggiungono la Spezia. Ci sono anche gli altri fenomeni da tenere da conto di cui si occupano in particolar modo le specialità delle Volanti, dell’Anticrimine e la Squadra mobile. Solo per citare un dato sono state denunciate dall’Upgsp 216 persone, gli arrestati sono stati 32, quelle raccolte sono state 541. La Squadra mobile ha arrestato 69 persone e sequestrato oltre 200 chilogrammi di droga, per la maggior parte cannabinoidi. Nei sequestri non mancano cocaina e droghe sintetiche.

Numerose le attività da parte di tutte le specialità raccolte in un video realizzato alla Polizia di Stato

 

A margine della giornata la questora Lilia Fredella ha ricordato i valori della giornata: “Esserci sempre è un obiettivo molto importante e porta sempre i poliziotti ad essere presenti in ogni circostanza. Noi abbiamo cercato di esserlo su tutti i fronti. Il passaggio di consegne che abbiamo voluto raccontare nel corso della cerimonia racchiude un messaggio: genitori, fratelli che hanno trasmesso ai figli e ad altri fratelli i valori della Polizia di Stato fino a passargli il testimone. L’anno passato è stato impegnativo, ci sono stati grandi eventi di grande rilievo, lo Spezia in Serie A, ricordiamo che la sua presenza in serie B richiede grande attenzione. Su questi fronti ho trovato sempre piena rispondenza delle nostre attività”.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati anche gli encomi e le promozioni per merito straordinario. Qui sono disponibili tutti i nominativi e le motivazioni.

 

 

 

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Anniversario Polizia di Stato. Oltre le emozioni, i dati: 300mila persone controllate in un anno
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-04-10 17:58:41 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More