Claudio Scajola ha ufficializzato la sua intenzione di ricandidarsi alla presidenza della Provincia di Imperia nella prossima tornata elettorale di dicembre. L’annuncio è arrivato a margine della seduta odierna del Consiglio provinciale, durante la quale si è discusso, tra gli altri punti, dello stanziamento di circa 1,3 milioni di euro per la manutenzione di alcune scuole del territorio e della surroga del consigliere Cristian Quesada con la consigliera comunale di Imperia Daniela Bozzano (Pd).
“Speravamo in modifiche legislative sulla Provincia – ha dichiarato Scajola – in particolare per quanto riguarda il ritorno all’elezione diretta del presidente e la restituzione di alcune competenze oggi in capo alle Regioni. Ma se entro la fine dell’anno non si arriverà a una riforma, provvederò a convocare le elezioni, che coinvolgono circa 700 amministratori locali“.
L‘ex ministro ha sottolineato che è in corso una trattativa con le Regioni per la restituzione di competenze alle Province. “La Lombardia è stata la prima a muoversi, la Liguria, l’ultima. Ne ho parlato direttamente anche con il governatore Bucci“, ha precisato.
Scajola ha lasciato intendere, dunque, che valuterà anche la possibilità di un terzo mandato da sindaco, qualora le norme nazionali dovessero essere modificate in tal senso.
Intanto, conferma la sua disponibilità a ricandidarsi alla guida della Provincia entro dicembre, nell’attuale sistema elettorale di secondo livello.
0 Comments