Ewmd incontra l’educatrice e divulgatrice d’arte Caterina Gatto Alessio

0

[ad_1]

EWMD La Spezia organizza martedì 16 aprile, alle 17 presso la sede di Confindustria, un incontro con Caterina Gatto Alessio, educatrice e divulgatrice di arte e del linguaggio visivo e artistico. Sarà l’occasione per avviare un dibattito sulle figure femminili create da artisti di varie culture ma anche l’occasione per una riflessione sul significato delle mille iconografie del passato in grado di proiettarci nel futuro.

“Per meglio esaltare la pura levigatezza delle femminili bellezze nude, artisti di ogni epoca, di diverse culture e di ogni luogo, le adornavano con mirabili maliziosi e luccicanti gioielli ( Veneri, Giuditte, Salomè) – spiega la relatrice Caterina Gatto Alessio – Presenterò l’argomento con una breve introduzione e continuerò con l’opportuna documentazione e visualizzazione di opere inerenti i vari periodi storici, concludendo con la “Venere del Porto” di Mario Sironi”.

Emwd La Spezia ringrazia per il supporto e l’ospitalità Confindustria La Spezia e per il patrocinio l’Associazione Dante Alighieri, La Spezia.

EWMD La Spezia nasce nel 1986, associandosi al Network fondato nel 1980 a Milano da Federica Olivares che inizialmente si chiamava Donne in Carriera. Con il passare del tempo, grazie all’apporto di nuove socie, e la nascita di altre delegazioni in Italia, il gruppo si è consolidato e si è trasformato in network internazionale entrando a far parte di EWMD fondato in Europa nel 1984.
La delegazione EWMD La Spezia, fondata da Clara Paganini, ha avuto come obiettivo la valorizzazione professionale e personale delle donne per raggiungere una vera parità di genere sempre con un occhio ai problemi della città.

Dal 2001 EWMD La Spezia organizza il premio “Donne Leader Spezzine “, She Made a Difference, istituito nel 2001 con il patrocinio del Comune della Spezia, che si ripete ogni anno. Il premio viene riservato a donne nate o cresciute nella nostra città che hanno raggiunto l’eccellenza nella professione, nel sociale, nell’arte, nello sport. Nel 2003 si è aggiunto il Premio Primavera dedicato a giovani (under 30) che mostrano già di avere le caratteristiche che le faranno emergere.

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Ewmd incontra l’educatrice e divulgatrice d’arte Caterina Gatto Alessio
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-04-11 15:24:03 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More