Ma quale euro! Castiglione ora ha il suo “soldo”

0

[ad_1]

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il gioielliere castiglionese Luciano Landi, una vita nella sua bottega ora in piazza della Repubblica lungo il corso cittadino, si è tolto una soddisfazione: ha coniato, personalmente, il “soldo” di Castiglione della Pescaia, sia in oro che in argento.

Il valore monetario è simbolico ovviamente, ma la cesellatura e l’immagine, con gli stemmi dei cinque rioni cittadini del Palio marinaro, possono essere un’idea regalo per tutti. E soprattutto la moneta, grande all’incirca come quella delle 10 lire ha anche una storia alle spalle.

Il gioielliere Luciano Landi e la sua bottega lungo il Corso della Libertà a Castiglione della Pescaia

Landi: «Il soldo è un regalo a Castiglione»

«Era da tanto tempo che ci pensavo – racconta proprio Luciano Landi – leggendo anche vari libri sulle monete antiche. La passione per realizzare oggetti e monili non mi è mai mancata, così come dilettarmi a pensare e costruire anelli e collanine. Perché allora non fare il soldo di Castiglione della Pescaia, e abbinarlo ad una delle tradizioni decisive del paese, il Palio marinaro appunto».

La gioielleria di Landi infatti, praticamente da sempre sponsorizza il comitato del Palio, realizzando per esempio i ricordi per le Madrine, sempre oggetti delicati e rappresentativi.

Landi con la sua pressa per coniare e il soldo di Castiglione della Pescaia nella vetrina

Questa volta Landi ha voluto “esagerare”. Prima disegnando i due lati della moneta: in una facciata appunto i simboli che in teoria potrebbero essere colorati dei rioni, Marina, Ponte, Portaccia, castello e Piazza; e dall’altro la torre e il nome di Castiglione della Pescaia. Poi realizzando il conio che con la sua macchina a “stampa” che può appunto riprodurre come vuole.

«Vivo a Castiglione della Pescaia dal 1969 arrivando da Siena – dice ancora Luciano Landi – e ho voluto riprodurre una moneta in stile medioevale. Un omaggio al mio paese».

 



[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Ma quale euro! Castiglione ora ha il suo “soldo”
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-02-03 07:30:29 da Enrico Giovannelli

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More