numeri in aumento rispetto agli anni precedenti

0

[ad_1]

Con il weekend dell’Epifania si concluderanno le feste e la 29° edizione dei mercatini di Natale a Trento. Dopo la giornata di domenica 7 gennaio, infatti, le bancarelle in centro al capoluogo verranno chiuse e le varie decorazioni in giro per la città rimosse fino al prossimo inverno.

I numeri

È tempo quindi di numeri e di un primo bilancio sull’esito della kermesse natalizia che anche quest’anno ha registrato un grande successo. Come riporta l’Agenzia per il turismo (Apt) locale, infatti, sarebbero circa 800mila i visitatori giunti a Trento nel periodo compreso fra l’inaugurazione dello scorso 18 novembre e l’Epifania. Si tratta di un incremento notevole: due anni fa le presenze erano state circa 500mila, rispetto all’anno precedente invece l’aumento è stato circa del 5% dell’affluenza. 

Ennesimo boom di visitatori ai mercatini di Trento

Dati che quindi “promuovono” a pieni voti le diverse novità presentate in questa edizione, come il trasferimento di alcune bancarelle nella nuovissima piazza della Mostra e lo spazio dedicato al mondo del volontariato per celebrare la nomina di Trento come Capitale Europea del Volontariato 2024. Il picco di 100mila visitatori è stato registrato nel weekend dell’Immacolata, con un’occupazione alberghiera addirittura del 99% nelle strutture del capoluogo: ““Il successo di Trento Città del Natale e del suo Mercatino conferma anche quest’anno l’importanza del lavoro e della collaborazione tra i soggetti coinvolti – commenta la vicesindaca e assessora comunale al Turismo Elisabetta Bozzarelli -, dal piccolo artigiano che trova spazio nelle casette alle organizzazioni cittadine che fanno vivere ai visitatori l’esperienza unica della città. Un successo particolarmente significativo, che è anche il risultato di un’ampia offerta di cultura, arte e bellezza capace di esaltare il capoluogo, il Monte Bondone e il suo territorio”.

Soddisfatto anche il direttore dell’Apt, Matteo Agnolin: ““I risultati conseguiti quest’anno assumono un significato davvero importante evidenziando ancora una volta la capacità dei grandi eventi cittadini di generare un effetto trainante per il territorio e il suo sistema ricettivo – dice -. Se i numeri dell’edizione passata avevano certificato la piena ripresa post pandemia, quelli dell’ultima edizione offrono una conferma importante a un trend consolidato e rappresentano un ottimo presupposto per il futuro”. 

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo numeri in aumento rispetto agli anni precedenti
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2024-01-06 14:02:03 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More