Addio a Rosa Lettini, scrittrice e attrice grande appassionata del dialetto barese

0

[ad_1]

BARI – All’età di 89 anni è scomparsa il 13 aprile la scrittrice e attrice barese Rosa Lettini. Con il marito, lo scrittore e commediografo Domenico Triggiani (1929-2005), ha condiviso la passione per le lettere e il teatro, scrivendo a quattro mani i romanzi: «Il virus del passato» (Capone Editore, 1989), «Il giudice Pandis – Un’odissea nel tempo» (Serarcangeli Editore, 1990), «In diretta dall’inferno» (Editrice Tipografica, 2003), «Da Adáme ad Andriòtte», romanzo storico-satirico in vernacolo barese (Schena Editore, 2002).

In collaborazione con Vittorio Polito ha poi scritto il volumetto Pregáme a la barèse – Preghiamo in dialetto barese (Levante Editori, 2012). Da ultimo, ha curato con il figlio Nicola Triggiani l’edizione critica di tutte le opere teatrali di Domenico Triggiani, in lingua e in vernacolo, e l’opera è attualmente in corso di stampa.

Tra i tanti riconoscimenti per la sua attività letteraria, merita di essere ricordata l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Regista del dramma L’Arciguardiano di Domenico Triggiani, aiuto-regista e voce recitante nel musical «Donne al potere» (testo di Triggiani, musiche del M° Civera) – rappresentato in prima assoluta al Teatro Petruzzelli nel 1983 e poi in molti altri teatri -, Lettini, componente del «Gruppo Teatrale Levante», ha interpretato ruoli da protagonista nella rappresentazione delle commedie di Triggiani Peccati di Provincia, Le barìse a Venèzie, La candìne de Ciànna Ciànne, All’àneme de la bonàneme!, U madremònie de Cellùzze, nonché in Scherzando e sorridendo con Karl Valentin, elaborazione e regia di Rocco Servodio, direttore del «Teatro Popolare di Bari».

Sin dagli anni ’80, si è interessata allo studio della grafìa e pronuncia del dialetto barese. Ha frequentato, dal 2008 al 2012, il «Seminario permanente di studi e di approfondimento sul dialetto barese», contribuendo alla redazione di regole grammaticali e ortografiche condivise, finalizzate alla realizzazione di una scrittura semplificata e uniforme, per una più agevole lettura e maggiore comprensione della lingua barese.

Lettini ha altresì curato la grafìa dialettale di poesie, racconti e commedie di vari autori, tra cui La capasèdde di Giovanni Panza, pubblicata nel volume Puglia Mitica, a cura di Francesco de Martino (2012), e ha scritto la prefazione di diversi libri, tra cui la silloge in dialetto barese di Gaetano Mele Parole al vento (2009), da ultimo ripubblicata in italiano (2023).



[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Addio a Rosa Lettini, scrittrice e attrice grande appassionata del dialetto barese
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-04-14 21:30:08 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More