Comunali Bari, è l’ex prof Colaianni il «terzo nome» indicato da Vendola: «Sono disponibile». Laforgia: «Ne possiamo discutere»

0

[ad_1]

BARI – È Nicola Colaianni, 78 anni, ex docente universitario di Diritto ecclesiastico ed ex magistrato di Cassazione, il terzo nome su cui il centrosinistra di Bari prova a convergere per la candidatura a sindaco. È il nome emerso dal monitoraggio fatto nei giorni scorsi da Nichi Vendola, chiamato al tavolo delle trattative da Antonio Decaro per cercare una mediazione tra Vito Leccese (candidato ufficiale del Pd) e Michele Laforgia. Nella rosa dei nomi, spiegano fonti del Nazareno, ci sono anche altri esponenti della società civile che sono stati sondati ma è sul nome di Colaianni, già componente del Csm, che si sarebbe finora registrato un sostanziale assenso da parte di Laforgia.

La partita comunque non è chiusa perché dipende anche dalle posizioni del Pd regionale e dello stesso Leccese, che ha già ottenuto il via libera della Schlein. E ora tornare indietro potrebbe essere problematico.

Colaianni potrebbe mettere d’accordo le due aree, tenendole unite. Nel 2013 dopo la fine dell’incarico come coordinatore dell’Avvocatura della Regione Puglia, con Nichi Vendola, il professore era stato candidato dal M5S come componente laico del Csm. Il suo nome è dunque gradito anche ai grillini che sostengono Laforgia. Si tratta dell’ultimo tentativo per non presentarsi divisi alle comunali di giugno a Bari.

Nel pomeriggio si è svolta una assemblea della Convenzione che sostiene Laforgia in cui si è parlato proprio della candidatura di Colaianni. Laforgia e M5S hanno dato disponibilità a convergere sul candidato unitario  

LA RISPOSTA DI COLAIANNI

«Sono stato contattato da Nichi Vendola per una ipotetica candidatura unitaria nel centrosinistra e abbiamo valutato questa possibilità. Mi risulta che ora si stiano riunendo e vedremo. In linea di massima c’è una mia disponibilità, sarei orientato ad accettare». È quanto ha detto Colaianni dopo che è circolata l’ipotesi della sua candidatura.

LAFORGIA: VALUTIAMO SE CONVERGERE

Michele Laforgia e i Cinque Stelle potrebbero accettare di fare un passo indietro per convergere sulla candidatura di Colaianni. È quanto emerso al termine della riunione della Convenzione.  «La Convenzione per Bari 2024, e il Movimento Cinque Stelle, al termine della riunione di questo pomeriggio – si legge in una nota – hanno dato mandato al candidato sindaco Michele Laforgia di verificare se vi sono le condizioni politiche per condividere la proposta di candidatura unitaria di Nicola Colaianni. La Convenzione e il Movimento Cinque Stelle discuteranno e assumeranno le loro determinazioni d’intesa con Michele Laforgia,
all’esito dell’incontro».



[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Comunali Bari, è l’ex prof Colaianni il «terzo nome» indicato da Vendola: «Sono disponibile». Laforgia: «Ne possiamo discutere»
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-04-13 17:38:20 da Redazione online

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More