Storia, finzione e verità nella seconda edizione di “Storia e storie”

0

[ad_1]

PISTOIA – Torna a Pistoia, da giovedì 18 a sabato 20 aprile, la seconda edizione della rassegna “Storia e storie”, organizzata da Cissa Pistoia con il patrocinio dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo e la collaborazione di Comune di Pistoia e Fondazione Caript.

“Storia e storie” è un’iniziativa di public history che intende proporsi come luogo di riflessione e di dialogo sia per il pubblico degli studenti pistoiesi della scuola secondaria di secondo grado, sia degli appassionati e dei semplici curiosi.

La passata edizione della rassegna “Storia e storie”

In una società “schiacciata sul presente”, percepito spesso senza prospettiva, diventa necessario riflettere sul senso della Storia e delle storie, sui rapporti di parentela fra le verità importanti e le finzioni letterarie, sulle commistioni dei loro linguaggi e sulle differenze dei generi.

La Storia e le storie sono, del resto, la “tela” continua all’interno delle cui maglie si muovono per intero le nostre esistenze e la nostra comprensione della realtà, e sono anche l’oggetto di ricorrenti e pericolose operazioni di uso, di riuso e abuso dalle quali è necessario difenderci con strumenti opportuni.

Le “Lezioni sull’uso e l’abuso della storia”, come recita il sottotitolo, possono assumere allora la funzione di un appuntamento di “sorveglianza critica” nei confronti della semplificazione e della distorsione che può arrivare dalla società mediatica della comunicazione rapida e istantanea. Un problema che riguarda tutti ma che è avvertito in maniera particolare dalle giovani generazioni, ormai abituate a un processo informativo “senza filtri” dove l’immediatezza ha sostituito in molti casi l’indagine critica e il controllo delle fonti.

Come hanno sottolineato gli organizzatori della rassegna, “per questa seconda edizione si è scelto di affrontare con lezioni, dialoghi e spettacoli teatrali la questione dei rapporti fra verità storica e finzione letteraria. Si tratta di un tema importante quello delle relazioni fra il vero, il falso e il finto, che ha caratterizzato la cultura occidentale e ha attirato l’attenzione di storici, poeti e romanzieri sin dal mondo antico. Tutto è racconto. Le nostre vite e le nostre società sono intrise di narrazioni: si tratta di stabilire, allora, quale sia lo statuto della verità, delle sue moltiplicazioni e delle sue alterazioni”.

L’organizzazione scientifica dell’evento è curata da Giampaolo Francesconi, Alessandro Vanoli e Salvatore Sansone. Il programma si articola in lezioni mattutine presso il Liceo scientifico “A. Duca d’Aosta” e il Liceo classico “N. Forteguerri” (per gli studenti di questi istituti ma aperte anche a tutti gli interessati fino a esaurimento posti), dialoghi pomeridiani presso il Saloncino di Palazzo de’ Rossi o la libreria “Lo Spazio” e “mise en espace” serali (ore 21,15) presso il già citato Saloncino.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito, il programma completo e dettagliato della manifestazione con gli ospiti presenti è consultabile sul sito www.cissapistoia.it/storiastorie-ii-edizione.

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Storia, finzione e verità nella seconda edizione di “Storia e storie”
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-04-11 15:10:23 da Andrea Capecchi

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More