Paniscia contro Panissa: “derby” della solidarietà nel segno del Lions

0

[ad_1]

Oggi grande giornata a Novara

VERCELLI – Oggi, domenica 14 aprile, è tornato in Piemonte, come nel resto d’Italia, il “Lions Day”: un’intera giornata che il Lions International dedica a farsi conoscere, portando in piazza i suoi service, a disposizione della collettività e del territorio, nello spirito del “we serve”. I quattro Club Lions di Novara e quello di Vercelli, appartenenti al Distretto 108Ia1, la cui competenza territoriale riguarda il Piemonte settentrionale, orientale e la Valle d’Aosta, lo ha celebrato organizzando a Novara un “Campus veterinario” e un evento di raccolta fondi denominato “Paniscia contro Panissa”, finalizzato alla donazione di un cane guida per gli ipovedenti, presso il Servizio Cani guida Lions di Limbiate.

A Novara, in Piazza dei Martiri, dalle 10 alle 13, è stato allestito un Campus veterinario dedicato agli amici a quattro zampe. In collaborazione e con il patrocinio di ASL di Novara, Comune di Novara e l’Ordine dei medici veterinari, alcuni professionisti hanno fornito gratuitamente consigli sul benessere di cani e gatti, anche rispondendo a richieste e necessità specifiche. Sono anche stati distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione e la salute di gatti e cani, sia da compagnia che da assistenza. Dimostrazioni del Centro Cani Guida Lions di Limbiate, della Protezione civile e dei gruppi cinofili hanno incantato il pubblico presente. Alle 11.30, si è svolta la gara di Dog Agility, condotta dal centro di addestramento novarese “Gogodog”, aperta a tutte le razze di cani. Il ricavato delle donazioni liberali e degli sponsor raccolto nel corso della mattinata sarà destinato alla donazione di un cane guida presso il Servizio cani guida Lions.

Un momento della manifestazione che si è svolta a Novara

Sempre per la stessa finalità, e semprea Novara, dalle 13 alle 15, è andata in scena una sfida gastronomica. I quattro Lions di Novara e il Lions Club di Vercelli, con il patrocinio del Comune di Novara e della Fondazione Castello di Novara, hanno organizzato infatti la terza edizione della gara “Paniscia contro Panissa”. Nella sala del Castello di Novara, è stato possibile pranzare a base di prodotti del territorio e delle due celebri e antagoniste ricette, realizzate dallo chef Giovanni Ruggeri, per la Paniscia novarese, e dallo chef Beppe Viazzo, per la Panissa vercellese. Per concludere, nella stessa sede, è stata allestita la mostra fotografica “Novara e Vercelli: sotto il Rosa, il Riso” a cura di Massimo Mormile.

Un momento della sfida culinaria

L’intero ricavato delle donazioni dell’evento in piazza, della sfida gastronomica e della vendita delle fotografie in mostra sarà destinato all’acquisto di una cane guida presso il Servizio cani guida Lions con sede a Limbiate. 

«Abbiamo colorato le piazze del giallo dei giubbini Lions, con alcuni service molto significativi per il territorio, dimostrando l’importanza delle azioni e della solidarietà senza…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Paniscia contro Panissa: “derby” della solidarietà nel segno del Lions
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-04-14 22:41:53 da Andrea Borasio

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More